Capacitá di adattarsi, resistenza in un momento delicato: queste espressioni sono utilizzate di continuo per descrivere il momento attuale delle imprese. Cerchiamo di andare oltre: la nostra convinzione è che le imprese che sanno utilizzare al meglio le conoscenze oggi, potranno avere maggiori successi economici in futuro. Occorre definire alcuni aspetti fondamentali, che sono utili nella nostra analisi; aspetti che mutano giornalmente, ma che mantengono un’identitá cui fare riferimento.

Come sostenuto in passato, l’economia per metá è scienza, per metá è psicologia. Oggigiorno un’impresa per definirsi tale necessita di tre requisiti fondamentali: strumenti adeguati di valutazione del personale, sistema di incentivi per migliorare le prestazioni dei dipendenti, pianificazione razionale. A questo punto è possibile passare alla definizione degli standard da raggiungere, che si possono ottenere seguendo lo schema a quattro passaggi: identificazione, pianificazione, verifica, revisione. È stato calcolato che per una cooperativa di erogazione di servizi di varia natura siano necessari cento passaggi in un anno per raggiungere questo scopo: mutatis mutandis, anche una struttura complessa come quella alberghiera deve dotarsi di personale competente per affrontare un processo simile.

Occorre considerare quindi la componente “psicologica” del nostro ragionamento: il marketing.

Oggi il marketing è in continua evoluzione: la vera sfida consiste nell’analizzare i trend del momento per trasformarli in strategie di vendita, attraverso tre passaggi che oggi sono di cruciale importanza, soprattutto nel marketing alberghiero: costruzione di una reputazione virtuale e di una credibilitá sociale, nonché acquisizione di clientela di altri mercati.

Per le strutture ricettive europee italiane, sopravvivere in un contesto articolato come quello presentato è ancora piú arduo, se si considera la nuova normativa europea in vigore dal 01 Gennaio 2021 sui criteri piú restrittivi per la classificazione di default stabiliti dall’Eba.

Torna in nostro aiuto ancora l’elemento psicologico, dal momento che solo con un atteggiamento di apertura e positivitá le strutture alberghiere riusciranno a sopravvivere: occorre quindi pianificare e approntare piani di marketing che riescano a contenere le perdite in periodi delicati come quello attuale, da una parte; possano inoltre garantire guadagni in periodi di congiuntura economica favorevole, dall’altra.

Bellezza, cittadinanza, finanza, lusso, viaggi: sono i trend del 2021 e tutti hanno a che fare con il turismo. Non si tratta di un caso e le imprese sono tenute a cogliere l’opportunitá che ne deriva.